yes

Notizie

Si ricomincia dalla sfida casalinga contro i Mammuth Roma: la Libertas punta forte sui giovani

18 ottobre 2023

iparte il campionato di serie B di Hockey inline, dopo la brusca interruzione della stagione passata a causa delle inondazioni che misero in ginocchio la nostra città; la Libertas Forlì sarà subito protagonista al Pattinodromo di via Ribolle sabato alle 19.30 contro i Mammuth Roma. Quest’anno la società forlivese punterà su un gruppo in larga parte proveniente dal proprio settore giovanile, con pochi innesti esterni e diverse riconferme provenienti dal roster dell’anno scorso. In panchina, in qualità di head coach, il gradito ritorno di Roberto Rizzoli, dopo un anno di pausa per motivi familiari, coadiuvato da Michele Rossi, che dopo aver seguito per tanti anni le giovanili Libertas si cimenterà come aiuto allenatore (oltre che giocatore) del settore senior. La “gabbia” romagnola sarà difesa da Andrea Bellantonio, portiere classe 2005 ma con già due esperienze di serie B alle spalle; altri portieri saranno Alberto Cipriano, proveniente da Modena, e il classe 2007 Cristiano Cerato da Bolzano, per ora impegnato nel campionato su ghiaccio.

Da Modena arrivano anche Davide Astolfi (già nel roster Libertas dello scorso anno), Marco Ballarin e Fabrizio Castagneri, atleti esperti con svariate presenze nella massima serie; riconfermato da Bolzano (ma residente a Forlì da tempo) Niki Bernardoni, tassello importante del gruppo forlivese da due anni, e da Cavalese il giovane Sebastiano Zanon. Da S.Benedetto del Tronto, ma dopo aver giocato quasi tutte le categorie giovanili all’ombra di S.Mercuriale, il 2005 Ivo Mucchetti. Il resto della rosa è tutta forlivese doc, e si spartirà tra il campionato di Serie B e quello di C, visto che molti giovani non avranno più la possibilità di affrontare i tornei giovanili per passaggio di categoria: tra i senior troviamo Maicol Bagattoni, Luciano De Blasio e David Carurucan (tornati disponibili dopo un anno di stop), Robin Mazzoni e il capitano Moreno Guerzoni. Nutrita la truppa dei giovani, alcuni già scesi in campo in più occasioni in serie B: i 2006 Valentino Guerre e Gabriele Troiano, e i 2005 Gabriele Bartolini, Carlo Fineo, Niccolò Rossi, Francesco Tassinari e Simone Versari.

Altri punti di forza delle rotazioni di coach Rizzoli saranno Diego Cimatti (2005) e Michelangelo Carli (2007) reduci dall’esperienza dei campionati europei junior con le nazionali di categoria. Altra azzurra junior in roster sarà Caterina Folli (2006) che andrà a completare la “quota rosa” della squadra con Rebecca Carli (2004) e le più esperte Martina Succi e Daniela Villa. Chiudono il roster Andrea Bandini, Mirco Valgiusti, Antonio Vestrucci, Luca Galassi e Piero Bozzoni che andranno ad integrare l’organico previsto per il campionato di serie C.

Per il settore giovanile la Libertas ha scelto di puntare alla partnership con i Corsari Riccione, non tanto con l’obiettivo di raggiungere risultati immediati, ma di fare maturare esperienza nei più piccoli (under 10 e under12) che saranno affidati a Mirco Valgiusti; Martina Succi seguirà i più esperti Under 16, mentre gli under 14 saranno inseriti nel team di Riccione. Si prospetta un’annata bella piena, con un numero di atleti coinvolti come forse mai prima d’ora, uno scenario che fa ben sperare per la crescita dell’hockey nel nostro territorio; a questo proposito dobbiamo anche ricordare il Trofeo delle Regioni, che vedrà tanti giovani atleti (dalla under 12 alla under 16) provenienti da tutta Italia sfidarsi proprio a Forlì dal 3 al 5 novembre.

Hockey, Forlì piega Montebelluna e accede alla semifinale playoff di serie B 

08 maggio 2023

Serve gara3 per avere ragione dei coriacei veneti; ora la Libertas è attesa da Legnaro, prima classificata della stagione regolare

Dopo aver espugnato Montebelluna in gara1, a Forlì si sperava di poter chiudere la serie nel match casalingo del sabato; dalle prime battute gara2 sembra una partita equilibrata ma molto fallosa, con le penalità che fioccano da entrambe le parti. Forlì cerca di prendere in mano le redini del gioco ed infatti a 12’10 dalla pausa è Stricker che da il disco a Bernardoni che a sua volta si invola verso la gabbia ed insacca. Il match rimane ruvido e veloce, e a metà del secondo tempo Bernardoni decide di ricambiare il favore a Stricker per la seconda rete romagnola. La partita sembra ormai indirizzata, invece qualche distrazione di troppo dei ragazzi di coach Frizzera regala a Merli la gioa della doppietta personale nel giro di un minuto. Tutto da rifare, si va all’overtime dove un discutibilissimo fallo viene fischiato a Mucchetti, al rientro del quale in mezzo alla confusione i Raiders chiudono le ostilità con Zanetti. Tutto da rifare, ci si gioca tutto in gara3 il giorno successivo.

Nella sfida decisiva è Montebelluna a partire a mille, mentre Forlì sembra aver accusato la stanchezza del giorno prima. I romagnoli resistono alle folate offensive venete e vanno addirittura in vantaggio a 11’32 dalla fine del tempo con Astolfi imbeccato da Stricker Montebelluna accusa il colpo, tant’è vero che dopo pochi minuti, per ben due volte la coppia Bernardoni-Stricker va a segno ed ancora a pochi minuti dalla sirena, Carli sfugge in velocità al proprio marcatore e sigla il 4-0 su assist di Sorrenti. Dopo diverse occasioni sprecate, a 5’29 dal termine del primo tempo, anche Montebelluna sporca il tabellino con  Rocco su assist del fratello. Nel secondo tempo i veneti scendono in campo tutt’altro che rassegnati, tanto che Zanetti  accorcia subito le distanze, ma anche Forlì vuole evitare la rimonta degli avversari  e a metà esatta del tempo è Sorrenti su assist di Cimatti a siglare il temporaneo 5-2. Ma col passare del tempo sale la pressione degli ospiti e per Forlì comincia a materializzarsi l’incubo di un finale simile a quello di gara2; nel giro di un paio di minuti prima Giopp e poi Merli riportano il match sul 5-4 facendo rabbrividire il pubblico di parte romagnola che immagina il finale un film già visto, ma per fortuna questa volta i titoli di coda sono diversi. Forlì accede alle semifinali; sabato prossimo in via Ribolle arriverà la corazzata Legnaro per gara1

Hockey, playoff serie B: buona la prima, Forlì vince a Montebelluna

01 maggio 2023

Si va a garadue a Forlì, programmata per sabato alle 19,30: alla Libertas sarà vietato rilassarsi per avere ragione di questo Montebelluna ed evitare il rischio di gara3

Buona la prima, Forlì vince a Montebelluna, ma il risultato finale (2-1 per i romagnoli) non deve trarre in inganno. Si è trattato infatti di una partita equilibratissima, in rigoroso stile playoff. Forlì come spesso in questo campionato non parte fortissimo, e dopo una fase iniziale di studio Montebelluna approfitta di uno svarione difensivo romagnolo che lascia Broch solo davanti a Bellantonio; 1-0 per i veneti e il match per Forlì si fa in salita. La partita prosegue con occasioni da ambo le parti, i Raiders potrebbero passare ancora ma Bellantonio in stato di grazia e due pali dicono di no; si arriva così a metà del secondo tempo quando un lungo e potente assist di Cimatti viene abilmente deviato in porta da Stricker per il pareggio. La partita si accende, cominciano a volare colpi più o meno proibiti, la coppia arbitrale lascia molto correre, e Montebelluna cerca di approfittarne, ma è ancora Cimatti, che sfruttando una bella uscita veloce da dietro porta che coinvolge tutta la linea, a 3’05 dal termine su imbeccata di Mucchetti, mette il sigillo finale. Si va a garadue a Forlì, programmata per sabato alle 19,30: alla Libertas sarà vietato rilassarsi per avere ragione di questo Montebelluna ed evitare il rischio di gara3; quest’ultima, in caso di necessità, si giocherà domenica a Riccione, vista la non disponibilità dell’impianto di via Ribolle.

Hockey serie B, vittoria a Piacenza: il Forlì blinda il quarto posto in classifica

17 aprile 2023

L’ Hockey Forlì torna a vincere dopo la brutta sconfitta rimediata in casa contro il Legnaro e dopo la sosta pasquale. A farne le spese è un buon Piacenza che nonostante il punteggio, se la gioca per tutta la durata del match. Nonostante le dimensioni e il fondo della pista non siano ottimali per i romagnoli, l’inizio dell’incontro vede i War Pigs protagonisti; dopo pochi minuti dal fischio iniziale, Bernardoni si invola sulla fascia, tira e su respinta del goalie insacca. Ma Piacenza non ci sta, e dopo un minuto esatto pareggia con Rossetti servito da Astuti.

Continua però la buona serata di Forlì, che non si fa impressionare troppo e mantiene le redini della partita, tant’è vero che solo dopo pochi secondi Pazzaglia serve Astolfi per il 2-1. Ma è a 10’23 dalla pausa che, in inferiorità numerica, Funari incredibilmente si lancia verso porta e segna in Penalty killing; prima della chiusura del primo tempo, c’è ancora spazio per qualche emozione, grazie ad un tiro potente di Mucchetti che, sfuggito al portiere, permette al veloce Bernardoni di infilare la doppietta personale.
Si va in spogliatoio sul 4-1 e la ripresa inizia con una fase di stallo da entrambe le parti; Forlì viaggia sul velluto grazie al vantaggio acquisito e segna ancora con Sorrenti a metà secondo tempo. Piacenza dà qualche segno di vita ed accorcia con Sironi su assist di Vezzoli, ma passano pochi minuti e prima Forlì va a segno con il giovane Carli che vede un buco alla destra di Barone, poi nuovamente Rossetti segna la terza rete Piacentina. A 2’11 dal termine c’è ancora spazio per il goal di Stricker che fissa il risultato sul 3-7 . Prossimo impegno in casa contro i Castelli Romani per l’ultima giornata di stagione regolare, dopodichè inizieranno i playoff promozione per salire in serie A

A Forlì la Final Six Promozione

Venerdì 19 Aprile 2019 11:16

Il 27-28 Aprile prossimi il Pattinodromo Comunale, con il patrocinio del Comune di Forlì, ospiterà la Final Six, l’atto conclusivo del campionato di Serie B che mette in palio la promozione in Serie A per una soltanto delle sei squadre finaliste.

A contendersi la promozione oltre che i War Pigs Forlì saranno le squadre dei Corsari Riccione, Tergeste Tigers, Lepis Piacenza, Invicta Modena, Old Style Torre Pellice.

Questo sarà il calendario delle 2 giornate:

Serie A ——- Derby emiliano-romagnolo in casa War pigs. Under 12 – Domenica primo impegno ufficiale a Modena

Giovedì 30 Novembre 2017 18:44

E’ tempo di derby!!

Provando a lasciare alle spalle la deludente prestazione in Coppa Italia dello scorso weekend ad Asiago, la Libertas Hockey Forlì scende in campo sabato 2 dicembre contro i Ferrara Hockey Warriors sul campo di casa, il Palazzetto Comunale di Via Ribolle.

Tra le fila romagnole si respira tutta la tensione ed il fermento dei giocatori per questa partita. Sabato sera si accenderanno i riflettori del derby emiliano-romagnolo e tra i ragazzi di Forlì prevale la voglia di portare a casa punti preziosi in ottica salvezza. I War Pigs si presenteranno in pista con il roster completo, potendo contare sul vantaggio derivato dal campo casalingo e dalle ultime modifiche effettuate dall’allenatore Rizzoli alle linee di gioco.

Invitiamo tutti i tifosi e amanti dello sport a sostenere e fare il tifo per i War Pigs sabato sera alle 20.30 presso il Pattinodromo di Via Ribolle (ingresso gratuito)!!

Domenica 3 dicembre a Modena, inoltre, i piccoli atleti categoria Under 12 della Libertas Hockey Forlì prenderanno parte all’avvio del Campionato regionale durante il concentramento modenese contro Ferrara, Parma e Modena; prime partite ufficiali della stagione ed esordio per la maggior parte dei piccoli Under 12 War Pigs.

Coppa Italia – Gara secca ad Asiago per il passaggio di turno. Domenica primo impegno per i ragazzi nella Under 16

Venerdì 24 Novembre 2017 13:30

Ritorna la Coppa Italia

Dopo la sconfitta in Campionato rimediata sul campo scaligero del Cus Verona Hockey, i romagnoli della Libertas Hockey Forlì tornano in pista sabato per la terza fase della Coppa Italia.

I sorteggi degli accoppiamenti delle squadre per questa fase sono avvenuti il 17 novembre in diretta streaming; sorteggi effettuati per mano del Coach delle Nazionali azzurre Luca Rigoni. La squadra forlivese affronterà quindi gli Asiago Vipers sul campo di casa dei veneti il 25 novembre alle ore 20, in contemporanea con tutte le altre partite della Coppa Italia, in una sfida che prevede l’eliminazione diretta.

La partita sarà l’occasione perfetta per il coach Rizzoli per provare la validità delle nuove linee ed i nuovi schemi di gioco, cercando di imporsi sui veneti per conquistare quindi l’accesso alla semifinale ad otto squadre della Coppa, riservato unicamente alle squadre vincitrici di questa fase.

Domenica 26 novembre vi sarà inoltre l’esordio per i piccoli War Pigs dell’Under 14 nel Campionato Under 16 nelle fila dei Pattinatori Sambenedettesi, grazie alla nuova partnership creata tra le due società.
Sul campo del Ferrara Hockey, i ragazzi romagnoli e marchigiani saranno in campo a partire dalle 12:00 contro il Bomporto ed a seguire alle 13:30 contro il Modena.

Serie A di nuovo in trasferta. A Verona contro un ex War Pig. Under 14 – Domenica primo impegno ufficiale a Modena

Venerdì 17 Novembre 2017 17:33

Sabato sera alle ore 18.00 i giocatori della Libertas Hockey Forlì si scontreranno con il CUS Verona Hockey sul campo di casa della compagine veneta.

Sarà una partita sicuramente impegnativa per i War Pigs, i quali si troveranno di fronte la formazione scaligera reduce da ben tre successi di fila e con la porta difesa da una “vecchia conoscenza” dei giocatori forlivesi, il portiere Marco Peruzzi “Pera”, il primo portiere durante la stagione 2014/15, quella della nuova promozione in Serie A della Libertas Hockey Forlì.
La compagine romagnola dovrà cercare di esprimere al meglio il proprio gioco, provando a finalizzare al massimo le occasioni ed evitando di incorrere in eccessive penalità.

Domenica partirà anche il campionato U14 (fase zonale).

I nostri giovani giocatori saranno impegnati nelle prime due partite a Modena, contro i Gufi Parma alle ore 11.15 e Scomed Bomporto alle ore 12.30.  
La squadra sarà composta da tutti i 12 giocatori, pronti a dar battaglia sul campo del pattinodromo modenese per portare a casa punti preziosi e a divertirsi insieme a tutte le altre squadre: Scomed Comporto, Hockey Imola, Gufi Parma e Invicta Modena.


In Bocca al lupo War Pigs!!!

Altri articoli…