Storia Societaria

L’hockey in line è presente a Forlì da 20 anni, prima in forma puramente amatoriale con la squadra originariamente chiamata "War Pigs", poi sempre più organizzata e agonistica con una squadra gestita dalla sezione pattinaggio della Libertas ed iscritta al Campionato Nazionale di serie A2.

Nella stagione 2000-01 la società viene rifondata come “Libertas Hockey Forlì” e sotto la guida del Presidente Giovanni Boni raggiunge nel 2002-03 i playoff promozione, che la stagione successiva la proiettano nel Campionato Nazionale di serie A1.

Nella massima serie la Libertas Hockey Forlì permane per 6 stagioni consecutive, migliorando il suo piazzamento di anno in anno, fino ad approdare ai playoff scudetto nelle stagioni 2007-08 e 2008-09. Viene avviato anche il settore giovanile e per permettere la crescita del florido vivaio forlivese la Libertas Hockey Forlì dal 2007 iscrive anche una formazione al Campionato Nazionale di serie B.

Proprio la convinzione che il futuro risieda nello sviluppo della disciplina sul territorio locale ha indotto la Libertas Hockey Forlì a puntare tutto sugli atleti forlivesi, potenziando il settore giovanile e iscrivendo per la stagione 2009-10 la sola formazione di serie B, completamente composta da giocatori del proprio vivaio.

La scelta ha subito ripagato la Società, non solo con la formazione senior capace di centrare al primo colpo la promozione in A2 e anche ivi (stagione 2010-11) di dare del filo da torcere a tutte le avversarie piazzandosi a metà classifica, ma soprattutto con un settore giovanile sempre più florido, che conta formazioni Under 10, Under 15 e Under 17, regolarmente iscritte ai campionati nazionali di categoria.

Per cinque stagioni di fila la Libertas Hockey Forlì ha continuato a migliorare la propria posizione in classifica nel Campionato nazionale di Serie A2, merito di una squadra incentrata su atleti del vivaio locale, cresciuti nelle categorie giovanili e “promossi” per meriti sportivi nella formazione senior.

La squadra approda così ai playoff promozione nella stagione 2013-14, ove tuttavia non riesce ad esprimere tutto il suo potenziale.

Intanto la squadra migliora visibilmente, l’esperienza aumenta ed arrivano i risultati, in quello che si può definire l’anno d’oro della Libertas Hockey Forlì, la stagione 2014-15; la compagine forlivese conquista la Coppa Italia di Serie A2, facendo intuire cosa sarebbe accaduto al termine di un anno straordinario (una sola partita persa in tutta la stagione). Il team approda come da previsioni ai playoff promozione, vincendoli e conquistando di diritto un posto nella massima serie nazionale di hockey inline; un gradito ed atteso ritorno in Serie A1, che mancava da Forlì dal 2009.



Prossima Partita

La seconda fase di serie B 2018-19 della Libertas Hockey Forlì è terminata. La Final Six per la promozione in serie A si terrà il 27-28 Aprile 2019 a Forlì!

Risorse

Login

Winet

Meccanica Futura

All rent

gierrepack

Cà dla Levra

Agenzia Principale di Forlì Centro

Chi è online

 142 visitatori online
Privacy Policy